Chi siamo
La nostra storia e il nostro percorso
Mi chiamo Sofia Merzetti e sono laureata in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana.
Ho conseguito la laurea triennale nel 2015 presso l’università Campus Biomedico di Roma, per poi proseguire altri due anni, con laurea magistrale avvenuta ad ottobre 2017.
Biologa Nutrizionista
Prendiamoci cura di te!
Dott.ssa Sofia Merzetti
Dopo la laurea Magistrale ho effettuato un tirocinio presso uno studio privato dove ho appreso come poter mettere in atto tutte le conoscenze apprese durante il percorso universitario.
Ho sempre amato il mondo dell’alimentazione e per questo ho deciso di intraprendere questo percorso ponendomi come obiettivo quello di aiutare il prossimo.
Il mio obiettivo è quello di insegnare ai miei pazienti la sana alimentazione, insegnando loro che stare a “DIETA” non significa non mangiare più, non poter andare a cena fuori, bensì come l’etimologia della parola ci suggerisce dieta significa stile di vita, e il mio compito è quello di insegnarvi, attraverso le mie competenze, quale sia lo stile di vita più sano e giusto.
Mi occupo prevalentemente di soggetti in sovrappeso, ma anche di diverse condizioni fisiologiche e patologiche, quali l’allattamento, la gravidanza, la menopausa, il diabete, l’ipercolesterolemia, problemi di gastrite o reflusso gastroesofageo.
Il percorso nutrizionale, è un percorso che deve tenere conto anche e soprattutto del lato “psicologico” ed emozionale, perché non esiste dieta perfetta se non si prende in considerazione la persona che andiamo ad aiutare. La dieta verrà creata insieme rispettando quelli che sono i gusti, la religione e le abitudini del paziente, così da creare un piano alimentare fattibile e che non crei troppo scompiglio nella vita del paziente.
Il percorso ha una durata soggettiva che dipenderà dagli obiettivi che andremo a fissare. Per ogni paziente la tipologia di visita sarà la stessa.
Verrà effettuata una prima visita nutrizionale in cui verrà eseguito un esame per valutare peso, altezza, massa grassa, magra e muscolare. Poi verrà effettuata l’anamnesi alimentare in cui verranno raccolte tutte le abitudini del paziente. Solo successivamente verrà inviata la dieta per email e mensilmente verrà effettuato un controllo.
Mi piace sempre citare una frase di Ippocrate alla quale credo molto “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” perché il cibo è come la benzina per la macchina, bisogna scegliere il migliore!
Recensioni
Cosa dicono di noi?
Le recensioni che arrivano dal cuore dei nostri clienti ai quali abbiamo dato una mano a migliorare la loro vita