Gravidanza
Durante la gravidanza è molto importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che permetta una crescita sana del neonato e il mantenimento della salute della madre.
L’alimentazione in gravidanza non si discosta molto da un’alimentazione di una persona che segue uno stile di vita sano e regolare, sicuramente c’è un qualche divieto in più e una qualche accortezza in più.
Bisogna evitare cibi crudi come prosciutto crudo, pesce crudo e lavare accuratamente le verdure crude. Ci sono alcuni nutrienti fondamentali importanti per la crescita del nascituro. EPA E DHA. Questi sono due acidi grassi molto importanti, della serie omega-3, per lo sviluppo fetale. Essi sono presenti particolarmente nei pesci, soprattutto quelli grassi e per questo la quantità settimanale di pesce è abbastanza presente. In questo momento è importante assumere calcio. ci sono delle acque più ricche in calcio come la lete o sangemini.
Fonti da qui assimilare calcio sono Latte, yogurt e parmigiano. Quando si mangia formaggi non accostare pane o pasta integrale perché la fibra sequestra il calcio. Verdure ricche in calcio: agretti, verdure a foglia verde (spinaci, broccoletti, cime di rapa, rucola, lattuga, broccoli, finocchio, la salvia, il timo e il basilico sono ricchi in calcio e possono essere utilizzati per dare maggior sapidità agli alimenti, riducendo il così il consumo di sale.
Il ferro è molto importante, esso è presente sia negli alimenti di origine animale, come carne che in quelli di origine vegetale come legumi e verdura. Per migliorare assorbimento di ferro:
- Mettere del limone sulla carne e sulle verdure a foglia verde che hanno il ferro (spinaci, carciofi ecc).
- Bere una spremuta d’arancia nel pasto, quando mangi fonti di ferro come carne o legumi
- Non mangiare cioccolato o caffè o the subito dopo pranzo
- Alimenti ricchi in ferro: fagioli, lenticchie, soia, ceci, carne rossa e bianca, frutta secca e verdure. Verdura a foglia larga e verde (spinaci, rucola) muesli (cereali da colazione) e mandorle