Sovrappeso e Obesità
Quando si parla di DIETA si associa sempre ad un regime dietetico da seguire in caso di obesità o sovrappeso. Questo concetto è sbagliato in quanto la dieta significa stile di vita e questa va eseguita in caso di normopeso, sovrappeso, obesità, sottopeso, stati fisiologici particolari come gravidanza e allattamento e stati patologici come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione ecc
Uno stato di sovrappeso e obesità hanno delle notevoli differenze. Un soggetto viene definito in stato di sovrappeso quando il suo BMI (body mass index- indice di massa corporea) è tra 24.9 e 29.9. Questo valore viene calcolato prendendo in considerazione SOLO peso ed altezza del soggetto.
Per quanto riguarda lo stato di obesità, lo si raggiunge quando questo valore di BMI supera 29.9 e ci saranno 3 gradi di obesità in cui classificare il soggetto.
In entrambi i casi viene seguito un regime alimentare IPOCALORICO cioè in base al metabolismo del soggetto verrà ùdata una dieta con minor calorie rispetto al suo fabbisogno così /da permettere un dimagrimento ( che sarà diverso da soggetto in soggetto).
Una dieta per soggetti sovrappeso/obesi prevede delle regole basi come l’eliminazione di alcool, fritti, dolci, bevande gassate e zuccherine. Prevede un regime ricco di frutta, verdura, ma NON NECESSARIAMENTE ASSENZA DI CARBOIDRATI.
Obesità
Ovviamente lo stato di OBESITA’ a livello salutare è più grave in quanto può portare una serie di conseguenze come:
- diabete, dislipidemie
- colesterolo e trigliceridi sopra la media
- ipertensione
- apnee notturne
- compromissione di organi vitali